Lucca Comics – Comics day 2009

Comics day 2009 dedicata ai giovani creativi; per la prima volta a Lucca  

Lucca Comics & Games srl in intesa con l’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca, con la tutela del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Gioventù, dell’Anci e la cooperazione del Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca e del Comitato nazionale per i cento anni del Fumetto, ha promosso la realizzazione di un avvenimento autonomo che sposi l’Arte con la Cultura, e che dia un impulso sia professionale che comunicativo, in grado di dettare per sempre la funzione dei giovani che rappresentano i protagonisti cardini di un mezzo di comunicazione di inesauribili forza espressiva, ossia il COMICS DAY 2009.

La Giornata Nazionale del Fumetto programmata in modo specifico per la Rete dei Festival, sarà di scena durante il Lucca Comics & Games, alla data del 30 ottobre 2009.


L’evento in parola rappresenterà l’atto cruciale di una funzione di reciprocità tra i giovani e di protagonismo dei giovani, che ha in sostanza come obbiettivo l’educazione ai giovani allo sviluppo della creatività italiana, in particolare per quanto concerne i candidati che vogliono immergersi nel mondo dei fumetti come autori.

Ciò  in un contesto ideale per poter fare affiorare le attitudine di comunicazione ed artistiche dei giovani aspiranti di oggi, accentuando, altresì, la funzione aggregativa positiva e le risorse didattiche del medesimo strumento.


In tale occasione, il Comics Day si preserva dunque lo scopo di ottimizzare e dare impulso al Fumetto non soltanto in Italia , ma anche negli altri Paesi del Mondo.

Negli ultimi quarant’anni di vita, la kermesse di Lucca Comics ha avuto il merito di aver svincolato il Fumetto dalla parte di normale passatempo per ragazzi nel quale per diverso tempo era stato illegittimamente esiliato, ponendo in risalto i suoi contenuti di profilo artistico e culturale e sottolineando, altresì, le illimitate occasioni presentate da questo mezzo di comunicazione nell’ambito dell’istruzione scolastica. 

Lucca Comics è riuscita a sviluppare progetti educativi integrati e di sostegno sociale e pedagogico alle diverse materie nel loro distinto ambito educativo e scolastico, in maniera piacevole e senz’altro implicante.

Il Comics Day, avrà inizio dopo la manifestazione Aspettando il Comics Day compiuta in cooperazione con il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca.

agosto 25th, 2009 by