Category: Pistoia

maggio 15th, 2009 by admin

L’Appenino toscano rappresenta, per i turisti e i vacanzieri del week end amanti della montagna, un’ottima opportunità per godere del percorso offerto dalla Strada dei Colori e dei sapori per far conoscere i prodotti tipici della Montagna Pistoiese.
Il tragitto della strada dei Colori e dei sapori  avrà come tappe i comuni dell’Abetone, Cutigliano, San Marcello ,  Maresca , Gavinana , Pracchia  ed Orsigna  , dove  è possibile degustare   i frutti del sottobosco dell’Appennino toscano , come  il mirtillo nero, le fragoline  di bosco  ed i lamponi, con le  relative confetture e   gli sciroppi  ed i liquori,insieme  al pecorino a latte crudo , al grano marzolo , ai  biscotti del lago nero   ed ai derivati della  farina  dolce di castagne  ed  alle  confezioni di   funghi  porcini e  fungi secchi.

Altra tappa fondamentale della strada dei colori e dei sapori è la Svizzera  Pesciatina : con i fagioli di Sorana , olio extravergine delle   Colline della  Valdinievole, della   pastorizia  della Svizzera pesciatina  e della  Valdinievole, degli ortaggi  e della  frutta  di  Marliana, di Avaglio e di Momigno , insieme  alle  patate di cui vanno fieri    questi coltivatori    e  per le  quali è in corso il riconoscimento di eccellenza  con certificazione . Il tutto insieme  alle  produzioni derivate dalla  farina dolce di castagne, famosa  quella di Momigno con i necci fatti con i testi   di Momigno.  Non bisogna  poi trascurare  i colori di  queste zone, poiché Pescia con  il suo interland è produttrice di  fiori e mazzetteria tipica dell’Estate oltrechè di piante di olivo e da appartamento  ed insieme  all’olio extravergine delle  Colline il ” bianco della  Valdinievole ” ,  un vino  bianco che sta   conoscendo un suo rilancio di nicchia.    Nei gazebo   del percorso rosso, che è quello che si snoda dalla  Collina   ed il Signorino  a Sambuca  Pistoiese , alla foresta dell’Acquerino  ed  alla zona  delle  Colline del montalese , si possono  degustare  nei Laboratori del gusto oltre ai prodotti della  tradizione  , cioè dei derivati della  farina dolce di castagne  e  della  pastorizia locale , le grandi eccellenze   degli allevamenti di alta montagna , con  il famoso prosciutto Sambucano   e  tutti i salumi   e  gli insaccati derivati dall’allevamento di  suini di ”  cinta  senese” .  Il tutto  con una vasta  produzione di olioextravergine delle   Colline di vino e di vinsanto   DOC  che per l’occasione viene fatto assaggiare con i  celebri ” biscottini di   Piero”  dal nome del fornaio che li ha  prodotti.    La strada dei sapori e dei colori dunque ha fatto   la scelta di presentare  , nella  platea di Toscana in Fiore ,  i propri percorsi   con i sapori ed i colori delle  zone che    caratterizzano  i territori comunali di appartenenza.

Posted in Pistoia Tagged with: ,

novembre 24th, 2008 by admin

24/11/2008
Ecco la prima vera neve all’Abetone. Le stazioni sciistiche sono in piena funzione. La neve all’Abetone oggi è caduta abbondante e soffice coprendo con oltre 40 cm di neve il manto delle montagne.

Obbligo di catene per tutti coloro che vorranno passare per la Porrettana, in località Il Signorino e nel passo della Lima.

Una nuova perturbazione è attesa anche per questo weekend.
Venerdi 28 novembre 2009 dovrebbe essere di nuovo neve per la felicità di turisti e albergatori.

Le ultime novità per la neve all’Abetone
Prezzi e calendario eventi


Posted in Pistoia Tagged with: ,

ottobre 10th, 2008 by admin

A pistoia la notte del 31 ottobre 2008 si terrà la Festa di halloween allo Shelock Holmes Pub.
Serata horror per lo SHERLOCK EVIL dove si incontreranno vestiti in abiti da zombi e personaggi dell’orrore tutti gli abitanti di Pistoia, Lucca e Montecatini Terme, oltre ai vicini abitanti di Quarrata e di Prato.
Una festa di halloween da non perdere.

Posted in Pistoia Tagged with: , , ,

ottobre 10th, 2008 by admin

Sabato 4 ottobre 2008 al Life di Magine Coperta (PT) selezioni per la partecipazione al Grande Fratello 2009.
Per tutti coloro che vorranno partecipare alla edizione del GF9 è la grande occasione per farsi notare.

Posted in Pistoia Tagged with: , ,

settembre 25th, 2008 by admin

Per una vacanza in Toscana concediti il lusso di un noleggio auto di una grande auto.
Noleggio auto Toscana, azienda famosa in Italia per il noleggio auto di lusso vi invita a provare le offerte speciali previste nel mese di ottobre e novembre 2008.
Per tutti coloro che desiderano effettuare un noleggio auto di lusso per un weekend in Toscana, Noleggio Auto Toscana mette a disposizione in offerta speciale una Porsche, una Lamborghini e una Aston Martin a prezzo eccezionale.
Una selezione particolare delle auto più belle e veloci che siano oggi in commercio.
Inoltre per il lungo periodo e per il noleggio auto aziendali Noleggio Auto Toscana offre un parco macchine ampissimo con Ferrari, Audi, Bmw, Maserati, Mercedes, Smart, Mini, Ragne Rover e Hummer.
Servizi speciali e ottime condizioni per prezzi e pagamenti.
Sarà possibile ricevere l’auto a noleggio direttamente presso la propria sede, in tutte le stazioni ferroviarie italiane e in tutti gli aeroporti d’Italia.

NOLEGGIO AUTO TOSCANA
Via Ferraris, 14 A/B – 51100 Pistoia (PT)
Telefono 0573 53.44.60
Internet Site: www.noleggioautotoscana.it

Posted in Pistoia Tagged with: ,

agosto 18th, 2008 by admin

PISTOIA
Nella provincia di Pistoia si possono individuare cin­que diverse tipologie di turismo: il turismo termale, il turismo per gli appassionati di vacanze in montagne, il turismo per gli appassionate d’arte e musei, il turismo congressuale per meeting di lavoro e il turismo ecologico.
Pistoia è una città a misura d’uomo facilmente percorribile a piedi o con il semplice ausilio dei mezzi pubblici.
La parte più importante di Pistoia è il centro storico con Piazza del Duomo dove si concentrano gli edifici più importanti e piazza della Sala dove si trova il mercato.
Eventi importanti a Pistoia ce ne sono molti a partire da Pistoia Blues fino al Palio di Pistoia la Giostra dell’Orso.
Famosissimo anche lo Zoo di Pistoia ritenuto tra i più belli del mondo con i suoi 80.000 metri quadri di estenzione.

Posted in Pistoia Tagged with: