Alessandro Haber a Pietrasanta Viareggio

Giovedì 20 novembre 2008, alle ore 21,15, inizia la grande stagione teatrale al  Comunale  di Pietrasanta  e lo fa nei migliori dei modi proponendo una commedia brillante di Anton Cechov  “PLATONOV”.  L’opera “Il dramma senza titolo” vede la regia di Nanni Garella, ha come protagonista  lo straordinario Alessandro Haber nelle vesti del medico Nikolaj Ivanovic Trileckj.  Sarà inizio davvero scoppiettante quello del Teatro Comunale di Pietrasana che vede di scena PLATANOV, drammaturgo di nazionalità Russa, autore di un testo risalente agli anni 1880-1881, scoperto solamente venti anni or sono  che raffigura  un personaggio eroico contraddistinto dalla scarsa determinatezza, incompleto e tormentato dal suo io, incredibilmente animato dalla stupenda recitazione di Alessandro Haber.

Una commedia altamente emotiva che racconta la triste e insipida quotidianità provinciale, il disgregamento del possedimento terriero, lo sconforto e l’apatia di essere stati delusi dalla propria vita.  Una rappresentazione di un contesto sociale in rovina dove gravita la personalità di Platonov, ben interpretato da Alessandro Haber. Platonov  nasce come uomo dalle grandi aspettative che col passar tempo risultano inattese. Riesce, infatti, a mala pena a diventare un modesto maestro di scuola elementare.       

Platonav convoca  a nozze con la figlia di un generale in pensione, interpretata da Marcomeri. La cornice teatro del dramma è la  Russia meridionale della fine del 900.

Il racconto dal contenuto particolarmente romantico, probabilmente accantonato nella soffitta da Platonov per sua espressa volontà, delinea il personaggio di Don Giovanni di provincia, in uno scontro fra generazione anziana e giovane, tema molto discusso nella letteratura realistica dell’800 in Europa.

Tra i personaggi accuratamente tracciati, in circostanze più avvilite, incontreremo la figura di  Zio Vanja.  La vendita dei biglietti ha già avuto inizio.


novembre 18th, 2008 by